Maturity Factoring

Intro
Banner/immagine
Abstract

La gestione flessibile dei crediti per liberare liquidità.

Cos'è
Descrizione

Cos'è

Con le operazioni di Cessione di Credito Maturity, Bcc Factoring acquisisce i crediti commerciali vantati dalla società cedente verso i propri debitori, gestendoli sul piano amministrativo e curandone l'incasso, e accredita all'azienda cedente, a date prestabilite e di norma collegate a quelle di scadenza dei crediti ceduti, il corrispettivo relativo. Su richiesta del cedente, Bcc Factoring può anticipare il corrispettivo dei crediti ceduti.

Ove richiesto, Bcc Factoring può inoltre concedere al debitore una dilazione sui termini di pagamento dei crediti ceduti senza che l'onere ricada sul cedente.

In questa tipologia di operazioni, il rischio di insolvenza dei debitori può essere assunto da BCC Factoring: operazione pro- soluto  o può rimanere in capo all'impresa cedente: operazione pro-solvendo.

In genere si tratta di cessioni continuative della totalità dei crediti vantati nei confronti di alcuni debitori (clienti ceduti) definiti d'intesa con la società di factoring e disponibili  ad accettare l'accordo.

L'impresa cliente ha la garanzia di rientrare in possesso dei propri crediti alla scadenza prevista senza appesantire la propria situazione finanziaria.

Il debitore ottiene maggiore flessibilità nei tempi di pagamento

I termini di pagamento definiti contrattualmente + giorni di dilazione solitamente non devono superare i 180 giorni. 

  • Es. termini di pagamento: 120gg. – dilazione massima 60gg. (120+60=180gg)
  • Es. ermini di pagamento: 90gg. – dilazione massima 90gg. (90+90=180gg).

Il Maturity può essere utilizzato come importante strumento di marketing per sostenere e incrementare le vendite da abbinarsi al prodotto venduto.

Caratteristiche
Come funziona

Come funziona

Sottoscrizione di specifico contratto con BCC Factoring.

Vantaggi
Vantaggi

Vantaggi

L'impresa cliente di BCC Factoring ha:

  • Valutazione dei clienti offerti in cessione e relativo monitoraggio nel tempo.
  • Pianificazione e certezza dei flussi finanziari ottimizzando la gestione della tesoreria.
  • Oneri finanziari della dilazione a carico del debitore.
  • Possibilità di ottenere anticipazioni fino al 100% del credito ceduto.
  • Cessione di concentrazioni di portafoglio (generalmente poco gradite dalle banche).
  • Possibilità di disporre di risorse finanziare aggiuntive e ottimizzazione dell'utilizzo degli affidamenti bancari.
  • Fidi attualizzati in quanto definiti considerando le esigenze del cliente (seguono la crescita dell'azienda e lo sviluppo dei rapporti con la clientela).
  • Possibilità di intervento su crediti con durate superiori rispetto a quelle accettate da prodotti tradizionali.

Nota informativa

Informativa
Disclaimer

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Il catalogo prodotti e servizi dell'offerta sul segmento “factoring” sono offerti da BCC Factoring S.p.A., Società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e proposti/commercializzati dalle Banche di Credito Cooperativo del Gruppo aderenti. Per le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali dei prodotti e servizi bancari e di finanziamento pubblicizzati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili sul sito internet www.bccfactoring.it, nonché presso le Filiali ed il sito internet delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all'Iniziativa.

 
testo + cta
icona decorativa fumetto contattaci

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Compila il form con i tuoi dati e ti contatteremo per approfondire le tue esigenze e se vorrai potrai fissare un appuntamento in filiale.

Contattaci