Rimesse Documentarie

Intro
Banner/immagine
Abstract

Strumenti e prodotti finanziari per il regolamento delle transazioni commerciali per aziende attive nell'internazionalizzazione.

Cos'è
Descrizione

Cos'è

La rimessa documentaria è una forma di pagamento che permette di effettuare il regolamento della transazione commerciale tramite l'invio dei documenti sia commerciali che finanziari relativi alla fornitura di merce o servizi alla banca del debitore (banca del trassato).

Lo strumento, come altri prodotti di Trade Finance, è regolato da normativa della Camera di Commercio Internazionale  (Pubbl. URC 522 del 1995).

E' consigliabile l'utilizzo solo in presenza di documenti rappresentativi della merce (Bill of Lading), in quanto la merce che viaggia su strada o per via aerea non è accompagnata da documenti indispensabili per ottenere la consegna della merce.

Caratteristiche
Come funziona

Come funziona

L'ordinate o trassato, fornitore della merce,  conferisce mandato alla sua banca di effettuare un'operazione di incasso documentario o rimessa, specificandone termini e condizioni: nello specifico la lista dei documenti allegati, l'importo dell'incasso,  la banca che deve curare l'incasso e le norme a cui è soggetto l'incasso oltre le condizioni per la consegna dei documenti.

Il venditore ed il compratore sono sullo stesso piano.

  • C.O.D. (Cash On Delivery) o pagamento alla consegna
  • D/P – C.A.D. (Documents  Against Payment – Cash Against Documents) documenti contro pagamento o viceversa
  • Documents Against  Undertaking -Documento contro rilascio accettazione.

Con questo strumento, la banca non assume nessuna forma di garanzia sul pagamento, limitandosi alla tramissione dei documenti secondo le istruzioni ricevute, tutelando, comunque il creditore dal rischio che il debitore possa ritirare i documenti, senza pagamento o senza rilascio di impegno di pagamento a scadenza.

Dettagli operativi

Dettagli operativi

Tale strumento, si adatta meglio a rapporti consolidati e basati su maggiore fiducia tra parti; controparti che si conoscono già bene, parti che non abbiano dubbi sulle intenzioni della controparte e non ci siano rischi su banca/paese che potrebbero compromettere il pagamento. La rimessa documentaria è accettata solo in alcuni casi e paesi, si consiglia di verificare ogni aspetto in fase contrattuale.

Vantaggi
Vantaggi

Vantaggi

L'operazione è gestita con minori costi bancari rispetto ad un credito documentario, tuttavia, la banca non assume nessuna forma di garanzia sul pagamento, limitandosi alla trasmissione dei documenti secondo le istruzioni ricevute, tutelando, comunque il creditore dal rischio che il debitore possa ritirare i documenti, senza pagamento.

Nota informativa

Informativa
Disclaimer

Per le condizioni contrattuali si rimanda  ai Fogli Informativi delle singole Banche di Credito Cooperativo.

 
testo + cta
icona decorativa fumetto contattaci

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Compila il form con i tuoi dati e ti contatteremo per approfondire le tue esigenze e se vorrai potrai fissare un appuntamento in filiale.

Contattaci