Il Fondo a sostegno delle PMI siciliane per sostenere la ripresa economica della Regione
Cos'è
Descrizione
Cos'è
Il Fondo Emergenza Imprese Sicilia (FEIS) è frutto dell'iniziativa congiunta tra la Regione Siciliana e la Banca Europea degli Investimenti (BEI) rivolta a sostenere la ripresa economica regionale a seguito dell'emergenza Covid-19 mediante finanziamenti, anche a tasso agevolato entro il periodo di vigenza e massimali sez. 3.1 del Temporary Framework Covid-19.
L'obiettivo è rispondere ai fabbisogni di capitale circolante, dare accesso a risorse per gli investimenti e rifinanziare le esposizioni esistenti.
Il Fondo è rivolto alle PMI con sede legale o operativa in Sicilia che a fine 2020 hanno registrato una riduzione del fatturato di almeno il 30% e hanno bisogno di risorse finanziarie per sostenere la ripresa e rafforzare la produttività.
I finanziamenti concessi vanno da un taglio minimo di 500 mila euro a massimo 5 milioni per singola impresa, sia per esigenze generali di liquidità (circolante e rifinanziamento di esposizioni esistenti sino all'80%) che per investimenti strumentali.
I finanziamenti per la liquidità generale potranno avere durata fino a 15 anni.
I finanziamenti per investimenti avranno durata fino a 20 anni.
La durata comprende un periodo di preammortamento di 24 mesi.
Caratteristiche
Tasso di interesse
tassi minimi di mercato (comunicazione EC 2008/C 14/02) salvo tasso zero entro scadenza TF Covid-19
Come funziona
Come funziona
Sottoscrizione di specifico contratto con Iccrea Banca.
Vantaggi
Vantaggi
Vantaggi
Il FEIS consente la disponibilità immediata delle risorse finanziarie per esigenze di liquidità, rifinanziamenti e/o investimenti.
Nota informativa
Si avvisa il pubblico che il termine per la presentazione delle domande di finanziamento è scaduto.